Novita'

Progetti di Cooperazione Internazionale

Progetti di Educazione alla Mondialita'

Notizie e Informazioni

Progetto Ica

martedì, dicembre 14, 2010

Casas de la Salud-Assistenti e bambini in un Wawa Wasi-Ica 2011 Terra e Libertà, attraverso il Progetto Ica, si propone di sostenere l’attività delle Casas de la Salud di Ica, città peruviana situata 300 km a sud della capitale, Lima,in pieno deserto costiero.

Casas de la Salud è una associazione onlus attiva nella città di Ica e riconosciuta a livello locale, regionale e nazionale che collabora con altre istituzioni e associazioni peruviane e internazionali. Obbiettivo di Casas de la Salud è contribuire a migliorare la qualità di vita della popolazione di Ica in condizioni di difficoltà o povertà.

Casas de la Salud-Scuola in un Wawa Wasi-Ica 2011 Il suo lavoro è indirizzato ai settori marginali, sia cittadini che rurali, garantendo assistenza (soprattutto in campo sanitario), raggiungimento di livelli di vita dignitosi (particolarmente nel campo dell’infanzia, della condizione femminile e delle pari opportunità) e promuovendo la conoscenza e la rivendicazione dei propri diritti.

La sua azione riguarda principalmente:

  • Il tema della Tubercolosi (soprattutto nella varietà farmaco-resistente) e dell’Aids, con l’attuazione di politiche e pratiche di prevenzione e cura.
  • La lotta alla denutrizione infantile, mediante controlli frequenti, adeguata informazione e con la creazione di Wawa Wasi, sorta di asili dove i bambini sono assistiti da personale preparato e formato da Casas de la Salud.
  • La promozione e il finanziamento, dopo il disastroso terremoto del 2007, della costruzione di abitazioni antisismiche realizzate seguendo tecniche costruttive tradizionali (Quincha Mejorada Modular).

Casas de la Salud-Bambini in un Wawa Wasi-Ica 2009 Una particolare attenzione viene dedicata alla formazione di personale proveniente dalle comunità rurali e cittadine, nell’ottica di un progetto di sviluppo che partendo da una gestione partecipata dell’intera comunità al lavoro iniziato da Casas de la Salud possa arrivare ad una completa autogestione e ad una consequente crescita complessiva del tessuto sociale.

La trasparenza del progetto è garantita dall’affidabilità delle Casas de la Salud, con le quali Terra e Libertà lavora ormai da più di dieci anni, e da verifiche e viaggi periodici in Perù da parte dei volontari dell’Associazione Terra e Libertà

Guarda la Foto Gallery

Progetto Ica

18 Photos

 



Lascia un commento