Progetto Ica
Terra e Libertà, attraverso il Progetto Ica, si propone di sostenere l’attività delle Casas de la Salud di Ica, città peruviana situata 300 km a sud della capitale, Lima,in pieno deserto costiero.
Casas de la Salud è una associazione onlus attiva nella città di Ica e riconosciuta a livello locale, regionale e nazionale che collabora con altre istituzioni e associazioni peruviane e internazionali. Obbiettivo di Casas de la Salud è contribuire a migliorare la qualità di vita della popolazione di Ica in condizioni di difficoltà o povertà.
Il suo lavoro è indirizzato ai settori marginali, sia cittadini che rurali, garantendo assistenza (soprattutto in campo sanitario), raggiungimento di livelli di vita dignitosi (particolarmente nel campo dell’infanzia, della condizione femminile e delle pari opportunità) e promuovendo la conoscenza e la rivendicazione dei propri diritti.
La sua azione riguarda principalmente:
- Il tema della Tubercolosi (soprattutto nella varietà farmaco-resistente) e dell’Aids, con l’attuazione di politiche e pratiche di prevenzione e cura.
- La lotta alla denutrizione infantile, mediante controlli frequenti, adeguata informazione e con la creazione di Wawa Wasi, sorta di asili dove i bambini sono assistiti da personale preparato e formato da Casas de la Salud.
- La promozione e il finanziamento, dopo il disastroso terremoto del 2007, della costruzione di abitazioni antisismiche realizzate seguendo tecniche costruttive tradizionali (Quincha Mejorada Modular).
Una particolare attenzione viene dedicata alla formazione di personale proveniente dalle comunità rurali e cittadine, nell’ottica di un progetto di sviluppo che partendo da una gestione partecipata dell’intera comunità al lavoro iniziato da Casas de la Salud possa arrivare ad una completa autogestione e ad una consequente crescita complessiva del tessuto sociale.
La trasparenza del progetto è garantita dall’affidabilità delle Casas de la Salud, con le quali Terra e Libertà lavora ormai da più di dieci anni, e da verifiche e viaggi periodici in Perù da parte dei volontari dell’Associazione Terra e Libertà
Guarda la Foto Gallery