Progetto Kusi Warma
Terra e Libertà, attraverso il Progetto Kusi Warma, si propone di sostenere l’attività dell’Associazione Kusi Warma di Lima.
Kusi Warma è attiva dal 1997 e garantisce assistenza e protezione a bambini in condizione di povertà estrema provenienti dagli asentamientos humanos della capitale peruviana. Interviene nella prevenzione e nel trattamento della denutrizione infantile e nei casi di violenze e maltrattamenti su minori. Inoltre promuove e tutela i diritti dei bambini e favorisce l’accesso all’istruzione ed all’assistenza sanitaria.
Kusi Warma opera direttamente con il suo personale e le proprie strutture all’interno delle varie comunità negli asentamientos humanos favorendo il coinvolgimento di genitori e familiari nelle cure e nell’assistenza dei bambini e contribuendo a realizzare condizioni di vita dignitose.
I Centri di Vigilanza Comunitaria di Kusi Warma si trovano nelle baraccopoli del Distretto di Ventanilla a Lima e sono centri attrezzati e gestiti dall’Associazione allo scopo di intervenire sulla denutrizione infantile, garantendo adeguata alimentazione, assistenza sanitaria e terapie specifiche (come psicomotricità e fisioterapia) intervenendo anche sulle famiglie formandole, tramite corsi e incontri, sull’assistenza all’infanzia.
La trasparenza del progetto è garantita dall’affidabilità e dall’importanza nazionale ed internazionale dell’Associazione Kusi Warma, con la quale Terra e Libertà collabora da più di dieci anni, e da verifiche e viaggi periodici in Perù da parte dei volontari della nostra associazione.
Guarda le foto nella Gallery Terra e Libertà