Cosa Facciamo
Terra e Libertà si occupa di cooperazione internazionale e educazione alla mondialità.
Il suo scopo è quello di promuovere la conoscenza dei paesi e dei popoli del sud del mondo e sostenere progetti di sviluppo in Italia e all’estero.
Dal 1997 si occupa stabilmente di iniziative rivolte al Perù, sia attraverso la cooperazione internazionale che tramite mostre ed incontri.
Cooperazione Internazionale
Terra e Libertà collabora con associazioni di riconosciuta capacità e affidabilità sostenendo microprogetti e operando direttamente nelle zone interessate con i propri volontari.
L’azione di Terra e Libertà è attualmente legata a due aree peruviane: la capitale, Lima e la zona di Ica, nella parte centro-meridionale del Paese.
Nella zona di Lima Terra e Libertà collabora con:
Hermanas Benedictinas de la Providencia
La congregazione gestisce un Policlinico e un Comedor ed ha avviato un progetto di adozione scolastica a distanza. Garantisce assistenza medica generica e specialistica nel quartiere San Miguel e fornisce tutela, appoggio scolastico e assistenza pediatrica ai bambini del quartiere San Miguel e di alcuni asentamientos humanos (baraccopoli).
Attività collegate: Progetto San Miguel, Progetto Adozioni.
Asociación Kusi Warma
L’Associazione Kusi Warma garantisce assistenza e protezione a bambini in situazione di povertà estrema degli asentamientos humanos (baraccopoli) della capitale peruviana. Interviene nella prevenzione e nel trattamento della denutrizione infantile e nei casi di violenza e maltrattamenti su minori. Inoltre promuove e tutela i diritti dei bambini e favorisce l’accesso all’istruzione ed all’assistenza sanitaria.
Attività collegate: Progetto Kusi Warma.
Nella zona di Ica Terra e Libertà collabora con:
Asociación Casas de la Salud
L’attività di Casas de la Salud è indirizzata ai settori marginali di Ica e riguarda, tra l’altro, l’assistenza sanitaria, l’infanzia e la condizione femminile. Con il suo lavoro intende inoltre promuovere la conoscenza e la rivendicazione dei diritti civili.
Attività collegate: Progetto Ica.
Comisión de Derechos Humanos de Ica – Codehica
La Commissione dei Diritti Umani di Ica è un importante referente, sia a livello nazionale che internazionale, sul tema dei Diritti Umani. Attualmente la sua azione è rivolta al rafforzamento della democrazia e delle istituzioni democratiche, alla rivendicazione dei diritti dei lavoratori in condizioni di sfruttamento e ai processi di sviluppo regionale.
Attività collegate: Mostra “Col sudore della fronte”
La trasparenza sull’andamento dei progetti è resa disponibile tramite:
- Verifica diretta realizzata dai volontari di Terra e Libertà.
- Video e mostre fotografiche.
- Incontri pubblici con i volontari dell’associazione.
- Assemblee degli iscritti.
Educazione alla mondialità
Le attività di Terra e Libertà legate al tema dell’educazione alla mondialità sono rivolte a sensibilizzare e informare sulle situazioni nelle quali opera l’associazione e sono principalmente rappresentate da mostre e incontri pubblici e dalla raccolta e diffusione di materiale documentario tramite testimonianze, fotografie e video.
Attività collegate:
- Mostra “Asì es mi vida”
- Mostra “Sulle strade di Cuba”
- Mostra “Barrios y Pueblos Jovenes”
- Mostra “Col sudore della fronte”
Guarda la Foto Gallery